Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Tetti giardino: sono belli e ecosostenibili

Tetti giardino: sono belli e ecosostenibili
Architettura Consigli News Tendenze

Tetti giardino: sono belli e ecosostenibili

I tetti giardino oltre a una funzione estetica, porta dei veri e propri vantaggi energetici agli edifici che li utilizzano.

 

Tra le tecniche maggiormente utilizzate per la loro realizzazione, troviamo i cosiddetti “cappotti verdi” o tetti giardino.

Cosa sono?

È un tetto parzialmente o completamente coperto di vegetazione che ricoprono la superficie.

Non è contemplato l’utilizzo di vasi, quindi il giardino pensile non rientra in questa categoria.

Il tetto verde è un vero e proprio giardino che entra a far parte della struttura dell’abitazione e necessita di accorgimenti specifici, come ad esempio l’installazione di impianti di irrigazione professionali.

Da cosa è composto?

La realizzazione di un tetto giardino prevede la creazione di una struttura a strati, ognuno dei quali con una sua specifica funzione.

uno strato impermeabilizzante con una membrana anti-radice che permette allo spazio che lo sorregge possa rimanere funzionale. Per proteggere questi primo strato viene spesso inserito una parte specifica con caratteristiche protettive.

Al di sopra di questi due strati viene poi inserito uno strato drenante che protegge i primi due dall’azione dell’acqua, accumulandola in serbatoi che la rilasciano lentamente.

Infine si applica uno strato filtrante con il compito di mantenere il precendente pulito e libero da radici e un substrato vegetativo con lo scopo di mantenere una buona salute delle radici e favorire il drenaggio dell’acqua.

Il tipo di vegetazione che è possibile scegliere dipende dalla tipologia di tetto giardino che si intende creare:

  • estensivo
  • intensivo
  • semi-intensivo

Benefici dei tetti a giardino

Come abbiamo detto in precedenza, i tetti giardino non hanno solo scopo di rendere gli ambienti urbani più piacevoli.

Il principale motivo per il quale i tetti giardino vengono ampiamente utilizzati è quello di fornire enormi benefici dal punto di vista energetico.

 

Funzione dei tetti giardino

ASSORBIRE CALORE

Le piante dei tetti giardino riescono ad assorbire il calore esterno al posto degli edifici; in questo modo non solo diminuiscono la temperatura esterna durante i mesi più caldi, ma permettono di diminuire l’utilizzo dei condizionatori all’interno delle abitazioni.

Infatti, il problema principale degli edifici e degli elementi in muratura delle grandi città è proprio quello di assorbire il calore proveniente dall’esterno e rigettarlo nuovamente fuori alzando la temperatura.

Grazie ai tetti giardino sarà quindi possibile mantenere la temperatura più bassa e contribuire anche alla diminuzione dello stress causato dall’eccessivo calore estivo.

DRENARE L’ACQUA

Il beneficio maggiore dei tetti giardino è però quello di riuscire a drenare lentamente l’acqua piovana grazie alle radici e ai numerosi strati impermeabili che lo compongono.

Così facendo l’acqua non si accumula tra gli strati ma viene gradualmente smaltita senza creare danni.

AUMENTARE LA DURATA DEL’EDIFICIO

I tetti giardino sono anche chiamati “cappotti verdi” perché, isolando l’edificio dagli effetti del sole e delle intemperie, permettendo alla struttura di durare più a lungo nel tempo.

DIMINUIRE IL LIVELLO DI SMOG E AUMENTARE L’OSSIGENAZIONE

La vegetazione favorisce la diminuizione del livello di polveri sottili presenti nell’aria rendendo l’aria più pulita e aumentando l’ossigenazione.

Limiti nella creazione dei tetti giardino?

La struttura dell’edificio stesso. Non è possibile infatti costruire un tetto giardino in qualsiasi palazzo Si tratta di progetti semplici e necessitano di un attento studio preliminare.

Trattandosi di aree verdi, è indispensabile curarle e mantenerle adeguatamente. Altrimenti si rischia di andare incontro ad una crescita incontrollata e di intaccare le prestazioni per cui questa tecnica è così positivamente nota.

 

Se desideri maggiori informazioni sulle possibilità di realizzare un giardino sul tetto di casa tua, non esitare a rivolgerti ad un edil-professionista di Edilo.ch, il portale dedicato al mondo dell’edilizia ticinese che ha selezionato per te solamente i migliori artigiani del Ticino!

Richiedi ORA il tuo preventivo GRATIS su Edilo.ch

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati