Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Stai contribuendo a distruggere il mondo?

Stai contribuendo a distruggere il mondo?
Consigli Prevenzione

La comunità scientifica mondiale è molto allarmata dal surriscaldamento globale e ha afferma che ci restano solo 12 anni per salvare il mondo. In che modo, noi semplici cittadini, possiamo contribuire? La risposta è molto semplice: facendo scelte eco-sostenibili come, per esempio, riscaldando la nostra casa con energie rinnovabili scegliendo di sostituire la nostra caldaia a nafta con un sistema di riscaldamento geotermico abbinato a un impianto fotovoltaico.

POMPA DI CALORE TERRA-ACQUA: come funziona?

È costituita da un sistema di tubature interrate ad una profondità che varia da 1 a 4 metri, dove la temperatura del sottosuolo, in qualsiasi stagione, si mantiene costante (15 gradi circa).
All’interno dei condotti scorre un liquido (fluido termovettore) che circolando nelle tubature si riscalda estraendo calore dal terreno, quando arriva nella pompa viene ulteriormente scaldato dall’azione del condensatore e poi pompato nei condotti domestici che vanno a riscaldare i termosifoni e forniscono acqua calda.

 

La pompa di calore, nel suo processo di riscaldamento, utilizza una grande quantità di energia elettrica; per questo motivo è consigliato abbinare al sistema geotermico un impianto fotovoltaico in modo da produrre autonomamente, e a costo zero, energia che verrà utilizzata per il funzionamento stesso della pompa di calore e per la produzione di acqua calda.

 

Uno svantaggio che a lungo andare diventa un vantaggio è il costo: per installare una pompa di calore e un impianto fotovoltaico bisogna investire una cospicua somma di denaro. La Confederazione, il nostro Cantone e anche il nostro comune di domicilio però ci vengono incontro:

  • Il Fondo energie rinnovabili (FER) finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino (in particolare il fotovoltaico).
  • Il Canton Ticino ha istituito un programma d’incentivazione per la conversione di impianti elettrici diretti o alimentati con olio combustibile ad uso principale in impianti a termopompa.
  • SWISSGRID, l’ente federale che si occupa dell’erogazione degli incentivi promuove l’installazione di impianti fotovoltaici in due modi: a rimunerazione unica (RU) o a copertura dei costi (RIC). La RU è un aiuto riconosciuto dalla confederazione “una tantum” che può arrivare a coprire il 30% del costo dell’impianto, mentre la RIC consente, se viene prodotta un tot di elettricità di rivenderla a un prezzo incentivato.
  • Diversi comuni hanno previsto un programma di incentivi che si somma a quello federale e cantonale.

Investimento che però darà i suoi frutti: in pochi anni la spesa verrà ammortizzata grazie ai diversi vantaggi che comporta.

8 VANTAGGI DI RISCALDARE CON LA GEOTERMICA

  • È un rimedio contro la canicola.
    Dato che la temperatura del sottosuolo si mantiene costante, in estate, il funzionamento della pompa di calore funge da “condizionatore” mantenendo l’ambiente domestico fresco nonostante le alte temperature esterne.
  • Piedi sempre al caldo.
    Il sistema può essere sia associato ad un impianto di riscaldamento di tipo radiante a pavimento (serpentine) sia in presenza di termosifoni.
  • Non contribuisce al riscaldamento climatico
    La pompa di calore preleva il calore dall’ambiente esterno per cederlo all’interno della vostra casa, interamente ecosostenibile e senza emissioni di CO2.
  • Ti permette di risparmiare.
    Una pompa di calore utilizza meno energia del riscaldamento a nafta e comporta costi di funzionamento più bassi rispetto ad altre forme di riscaldamento.
    Per esempio, in 20 anni si spenderebbe in media 40’000.- di combustile e in media una pompa a calore costa 50’000.-.
  • Scarsa manutenzione e lunga vita.
    Le pompe di calore non necessitano di grande manutenzione e hanno una vita media di 20 anni.
  • Libertà e meno spese.
    Non bisognerà più acquistare la nafta o chiamare lo spazzacamino. Se abbinata con l’energia solare, la pompa di calore non deve essere alimentata da risorse esterne.
  • Incentivi e detrazioni fiscali.
    La Confederazione, il Cantone e i Comuni concedono incentivi per le pompe di calore e possono essere detratte dalle tasse.
  • Valorizza l’immobile.
    Con un riscaldamento che fa uso di energie rinnovabili cambia la classificazione energetica degli immobili facendo guadagnare due classi energetiche all’abitazione e acquisire valore.

A questo punto se vuoi essere sicuro di affidarti alla persona giusta non ci resta che rivolgerti ad un edil-professionista di Edilo.ch, il portale dedicato al mondo dell’edilizia ticinese che ha selezionato per te solamente i migliori artigiani del Ticino!

Richiedi ORA il tuo preventivo GRATIS su Edilo.ch

Cliccando su questo link  https://www.edilo.ch/richiedi-preventivi-gratis/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati