Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Perchè costruire la propria casa in bioedilizia sul territorio ticinese?

Perchè costruire la propria casa in bioedilizia sul territorio ticinese?
Consigli News

Edilo.ch, il portale dell’edilizia e dell’artigianato Ticinese, in collaborazione con la Building the Future Impresa Generale Svizzera, ti spiegano i motivi che possono spingere le famiglie Ticinesi a realizzare il proprio sogno immobiliare.

Il desiderio di avere una casa a vero risparmio energetico.

  • La realizzazione delle pareti, dei solai e dei tetti vengono realizzati in fabbrica, con sistemi ecocompatibili e reciclando tutti gli scarti di lavorazione.
  • L’uso di prodotti completamente naturali combinati e assemblati tra loro, portano ad un ottimo isolamento termico.
  • Il grande risparmio energetico invernale, grazie all’assenza di perdita di calore dalle strutture realizzate in fabbrica a precisione millimetrica.
  • Lo sfasamento termico min 13 ore = sfasamento è il termine tecnico che stà ad indicare il tempo che impiega il calore esterno a penetrare all’interno della casa. Nelle strutture tradizionali in cemento armato e/o laterizio è di 4/5 ore.

Ambienti sempre esenti da umidità.

  • Il legno per sua natura è un materiale igroscopico ed assicura un continuo scambio di umidità negli ambienti.
  • Tutti i legnami utilizzati nella vera bioedilizia, vengono essicati e trattati con sali di boro.
  • Nel legname utilizzato per bioedilizia viene tolta un’alta percentuale di acqua, restando da un minimo del 15-20% di umidità all’interno. Così facendo si rende il legno più duraturo del cemento armato e inattaccabile dagli insetti.

Sicurezza in caso d’incendio

  • Tutto il legno nella bioedilizia viene trattato e ricoperto da materiali ignifughi, come lastre speciali in fibra di gesso o lastre a base cementizia, le quali hanno una resistenza al fuoco minima di 90 minuti.
  • Il legno per sua natura è un cattivo conduttore termico, non si scalda e brucia molto lentamente (se la fiamma viva dovesse superare il sandwich di materiali ignifughi che proteggono il legno)
  • Il legno brucia alla temperatura di 300° gradi, mentre il ferro che c’è all’interno delle strutture in cemento armato, collassa (perde le proprietà statiche) già a 200° gradi.

Tempi di realizzo sicuri e rapidi

  • Tutte le pareti vengono definite e preparate in fabbrica, in condizioni metereologiche perfette e con macchine ad altissima precisione, e solo in un secondo tempo montate in cantiere, con margini d’errore pressoché nulli.
  • La stessa società o impresa si occupa di tutto, per cui viene coordinato il lavoro e le tempistiche con largo anticipo
  • Il capitolato chiaro e comprensivo di tutto, “chiavi in mano” mette al riparo da qualsiasi sorpresa o aumenti di costi inaspettati.
  • Tempo di realizzo di un’abitazione media di 150 Mq è di massimo 5 settimane.

Cantieri puliti e asciutti

Non sappiamo chi ha visitato una costruzione in un cantiere, ma solitamente i cantieri sono costantemente umidi e acqua da ogni parte (cementi armati, malta, intonaci, massetti, ecc.), mentre nei cantieri in bioedilizia il 90 % della costruzione è fatta a secco, senza l’utilizzo di acqua. Scarti minimi, essendo tutto pre-tagliato in fabbrica e poi assemblato in cantiere, con relativi risparmi per gli oneri di smaltimento.
Usando poca acqua nella realizzazione delle case in bioedilizia, non vive il problema delle case realizzate in tradizionale, che per minimo due anni dalla costruzione si ha problemi di condense all’interno dei locali, se non arieggiati regolarmente almeno 3 volte al giorno.

Assenza di ponti termici

  • I ponti termici sono quei materiali utilizzati solitamente nelle costruzioni tradizionali, che trasmettono il calore o il freddo dall’esterno all’interno dell’edificio, creando a lungo andare il proliferare di muffe e funghi.
  • Il legno e la lana di roccia utilizzata quale struttura portante e isolamento termico, ha una bassissima trasmissione termica, dunque non conduce ne calore ne freddo all’interno dell’abitazione.
  • Assenza di muffe e funghi, casa sempre asciutta

Ecco alcuni vantaggi che offre una casa in bioedilizia, a patto che chi costruisce sia competente, esperto e con un’etica professionale spiccata.

Attualmente il settore della bioedilizia Ticinese è in piena crescita e, si sa, un settore in crescita attira molti professionisti e non. Diffidate sempre da chi vi offre la casa ad un prezzo “stracciato”, perché la matematica non è un’opinione ma una scienza. Se ho pochi soldi a disposizione dovrò risparmiare sui materiali, comprando materiali di 2° o 3° scelta e manodopera non qualificata, pagandola meno. Il risultato ve lo lasciamo immaginare!

La Building the Future Impresa Generale Svizzera, GARANTISCE al 100% le sue realizzazioni in bioedilizia, tramite polizza assicurativa creata in esclusiva.

Se sei interessato seriamente a realizzare la tua casa ecologica e salutare in Ticino, non perdere tempo. Richiedi ulteriori informazioni tramite il form di Edilo.ch.

Buona natura a tutti!

www.buildingthefuture.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.