Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Impianti solari termici: tipologie e vantaggi

Impianti solari termici: tipologie e vantaggi
News

In Ticino è possibile sfruttare l’irraggiamento solare tramite gli impianti solari termici sui tetti per ottenerne grandi vantaggi in termini di energia pulita e risparmio economico.
L’utilizzo dell’impianto solare termico residenziale ha come scopi la produzione di acqua calda sanitaria, con conseguente risparmio sui consumi dello scaldabagno elettrico o caldaia a gas anche del 60/90%, e l’integrazione con gli impianti tradizionali per il riscaldamento della casa.
L’impianto è formato da pannelli solari (collettori), che si suddividono in diverse tipologie a seconda dell’efficienza e della temperatura di utilizzo: pannello piano vetrato (il più utilizzato), scoperto non vetrato ed a tubi sottovuoto.
Si ottiene la massima resa dai pannelli posizionandoli con orientamento a sud. L’inclinazione ottimale è di 45°, ma in genere si segue quella del tetto.
Abbiamo affrontato qui la differenza tra solare termico e fotovoltaico. Nel presente articolo specifichiamo le varie tipologie di solare termico ed i loro rispettivi vantaggi.

Impianto solare termico a circolazione naturale
Tale impianto si utilizza esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria: funziona per il principio della convezione, per cui il fluido nei pannelli si scalda con l’energia solare, il cui calore viene ceduto all’acqua contenuta nel sovrastante serbatoio d’accumulo, e poi utilizzata dall’utenza. E’ una tipologia economica ed a bassa manutenzione. Tra gli svantaggi, teme le temperature rigide e non è sempre accettato dai comuni a causa di vincoli paesaggistici.

Impianto solare termico a circolazione forzata
In questo impianto è previsto un serbatoio allocato lontano dai pannelli. La circolazione del fluido riscaldato è effettuata tramite una pompa elettrica di ricircolo controllata da una centralina. E’ adatto sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento. Alcuni tra questi impianti restano a riposo quando non necessario, se raggiungono la temperatura desiderata e nei giorni di sole.

Impianto solare termodinamico
Questa tipologia d’impianto produce acqua calda sanitaria e calore ad ogni condizione atmosferica poiché coniuga la tecnologia dei collettori solari a quella delle pompe di calore, funzionando tramite un compressore e un serbatoio d’accumulo.

Il costo di un impianto solare termico dipende da diversi fattori, come la superficie a disposizione per l’installazione dei pannelli, le esigenze familiari, la finalità d’uso, la latitudine e naturalmente il budget a disposizione, che comunque si ripaga nel tempo. E’ sempre consigliabile abbinare il solare termico ad una caldaia a gas poiché il periodo di tempo necessario a riscaldare l’acqua è fortemente variabile in base all’esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteo e alla latitudine.
Oltre i vantaggi indicati di risparmio energetico e basso impatto ambientale, l’impianto solare termico aumenta il valore dell’immobile su cui è installato poiché ne aumenta l’efficienza energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.